Come riconoscere delle AAU 4G/5G, senza confonderle con altri apparati di quota? Come riconoscere a quale operatore appartiene l’AAU?

Per riconoscere una AAU 5G, bisogna tenere a mente due linee guida:

1. Una AAU è spesso di forma rettangolare

Una AAU è un elemento di forma rettangolare, con rapporto non troppo sproporzionato (3:4/16:9, escludendo rare eccezioni): se è di una diversa forma o è troppo allungato, probabilmente è un altro apparato.

image

2. Da una AAU escono pochi cavi (solitamente 4)

Solitamente escono pochi cavi, di norma pochi sottili ed uno corpulento: nell' esempio qui sotto, due sono per le fibre ottiche (cerchiato in rosso), uno per l’energia (cerchiato in rosa) ed uno per la messa a terra (cerchiato in blu): se escono più cavi grossi, come dei coassiali, o ne ha semplicemente tanti, probabilmente non è una AAU.

image


Cosa NON è una AAU?

Una volta viste le caratteristiche che accomunano quasi tutte le AAU, vediamo quali sono gli apparati di quota che spesso vengono scambiate per quest’ultime

RFM Nokia

image
Le RFM Nokia spesso vengono scambiate per delle AAU solo per la loro forma rettangolare. Quel che si vede di grigio scuro sono coperture in plastica per le Radio 6Tx 6Rx di Nokia.
Da queste ultime escono coassiali, spesso grossi e numerosi, senza contare l’alimentazione DC per alimentarle e la fibra ottica che le collega alle BBU. Per le AAU non ibride non esistono coassiali!

RRU in quota

image
Vale più o meno lo stesso discorso fatto con le RFM Nokia, solo che le RRU (radio) di altri produttori con nokia sono più facili da confondere, essendo chiare, non plasticose e meno impattanti visivamente.
Se ci sono coassiali, non sono AAU!

Cambium Medusa

image
Usate da EOLO. Nonostante siano molto molto simili a delle AAU 5G, esse non lo sono, non almeno per il 4G/5G. Questo perchè le Cambium Medusa emettono segnale su 5ghz

Combiner, TMA e compagnia

image
Questi apparati servono a combinare, amplificare e/o scombinare un segnale da dei coassiali. Se ci sono coassiali che entrano, non sono AAU!
Oltre alla presenza dei coassiali, sono moooooolto piccoli, tozzi e senza heatsink passivo

Dummy 5G

image
Alcuni facili da riconoscere, altri meno. I dummy servono per riservare spazio per una futura installazione di AAU 5G. Come riconoscerli? Spesso sono fatti di metallo e non hanno alcun cavo che li collega (per ovvi motivi)


Che AAU usano gli operatori italiani?

Una volta visto cosa non sono delle AAU, possiamo dare uno sguardo alle AAU usate attualmente dagli operatori mobili e FWA italiani.
Esse variano in base al vendor usato in 4G dall’operatore in questione sul sito dove sono installate le AAU.

Nokia AEQD (N78, 64TRx)

image

AAU usate all’inizio da Vodafone e ancora da TIM, sono le prime AAU N78 di Nokia sbarcate in Italia. Hanno l’heatsink posto sulla parte anteriore, in basso (come se fosse una barba)

Nokia AEQE (N78, 64TRx)

image

AAU usate attualmente da Vodafone, iliad e di recente anche TIM. Sono il modello successivo alle AEQD: scompare l’heatsink frontale, le linee si ammorbidiscono e compare il caratteristico “mento” frontale, ben visibile se viste di profilo

Nokia AEQE_I (AEQE con Commscope KitKat)

imageUsati (poco) da Vodafone e forse in futuro da Iliad, dato che la casa madre (Free) ne fa largo uso in Francia.
Questa è una soluzione ibrida: dei radianti passivi Commscope (chiamati anche KitKat per la loro spaccatura in mezzo) vengono uniti con delle AAU AEQE. Questo permette di risparmiare la richiesta di autorizzazioni paesaggistiche.
Il risultato finale è “posticcio”, con la copertura ben visibile nella parte superiore e la protuberanza della AEQE sul retro di tale copertura.

Nokia AEQQ (N78, 32TRx)

image
Le AEQQ sono le AAU Nokia usate da Vodafone fuori dai capoluoghi. Esse sono della stessa generazione delle AEQE, solo con una differenza: a differenza di queste ultime, sono il modello da 32trx. Molto molto difficili da non scambiare con le AAU Ericsson AIR 6449. L’unico modo per riconoscerle (e non confonderle con queste ultime) è vedere i bordi, in particolare la parte superiore:

  • se c’è uno stacco netto tra il retro e il fronte, le AAU sono Ericsson 6449;
  • se c’è “un gradino” tra l’heatsink e il pannello frontale, allora sono Nokia AEQQ.

Nokia AAU (mmWave)

image

AAU usate in italia da Vodafone su pochissimi siti (uno di questi al duomo di Milano), molto piccole e con la griglia di areazione di fronte, nella parte inferiore

Ericsson AIR 6488 (N78, 64TRx)

image

AAU usate esclusivamente da TIM, sono il primo modello uscito in Italia: hanno i bordi laterali grigio scuri (con scalanature) e il pannello frontale semplice, senza alcun heatsink.

Ericsson AIR 6449 (N78, 64TRx)

image

AAU usate esclusivamente da TIM, sono le discendenti delle Ericsson AIR 6488. Molto simili a queste ultime, la differenza sta nel bordo laterale: da un blocco di metallo grigio scuro ad una lamella di metallo grigio chiaro, essendo una lamella di heatsink. Inoltre, la “cornice” del pannello frontale circonda tutti i bordi, mentre nel modello precedente era presente solo in alto e in basso.
Inoltre son quasi identiche alle AIR 3278, la cui unica differenza risiede nella quantità delle porte in fibra ottica

Ericsson AIR 3278 (N78, 32TRx)

image

AAU usate esclusivamente da TIM, sono della stessa generazione delle AIR 6449 ma in formato 32TRx. L’unica differenza visibile tra queste e le 6449 sono la quantità di porte della fibra ottica disponibili nel lato inferiore dell’AAU: nel caso in cui ci siano solo due porte, sono le AIR 3278, mentre se sono presenti quattro porte allora ci si trova di fronte alle AIR 6449.

Ericsson AIR 3228 (B38+N78, 32TRx per banda)

image
AAU usate esclusivamente da WindTre, sono le uniche AAU Ericsson dual band presenti in Italia: diffondono sia B38 (in 4G) sia N78 (In 5G). Son decisamente corpulente (e tra le AAU più pesanti), si riconoscono facilmente per la spaccatura dell’heatsink posteriore

Ericsson AIR 5322 (mmWave, 2TRx)

image
AAU al momento usate da Fastweb e Linkem per la loro FWA. Sono davvero molto compatte, quasi quadrate e molto facili da riconoscere date dalla loro parte superiore totalmente libera (per 2/3 del frontale) e la parte sotto con il caratteristico logo di Ericsson

Huawei AAU 5613 (N78, 64TRx)

image

Le prime AAU Huawei usate da Vodafone (e mai usate da TIM, anche se installate in certe città): non hanno bordi caratteristici, non hanno heatsink frontale. Sono letteralmente dei parallelepipedi pieni.

Huawei AAU 5639 (N78, 64TRx)

image

Il modello più recente delle AAU di Huawei, è usata esclusivamente da Vodafone. Molto simili alla Ericsson 6449 e alle AEQQ Nokia, si differenziano da quest’ultime per la trama classica delle AAU Huawei presenti sul retro (come se fosse una griglia molto fine) e dai bordi “seghettati”

Huawei HAAU 5323 (mmWave, 8TRx)

image

AAU usate da Fastweb per la sua FWA.
Son abbastanza facili da riconoscere, essendo piccole, sottili e soprattutto con la spaccattura in mezzo al pannello frontale. Caratteristici, inoltre, i plug grossi che entrano sotto l’AAU.

ZTE ZXRAN A9622D (B38+N78, 32TRx per banda)

image

AAU usate esclusivamente da WindTre, dual band B38+N78. Frontale simile alle AAU Huawei di sfuggita, hanno una trama romboidale nella parte inferiore del pannello, mentre i lati a griglia le rendono decisamente più identificabili

ZTE ZXRAN A9815 (mmWave, 8TRx)

image
AAU usate da Fastweb per la sua FWA
Brutte forte! Talmente tanto che è FACILISSIMO scambiarle per delle RRU ZTE, data la loro somiglianza. Per non confonderle, basta tenere a mente che l’heatsink “barba” è sempre in basso alla zona piatta e la maniglia si trova a sinistra della AAU