Parametri importanti e App per analizzarli (Android)

App in generale

Esistono varie app per rilevare ed analizzare la qualità del segnale ricevuto dal nostro telefono. In questo articolo ne verranno menzionate solo un paio come riferimento per le altre:

Parametri base

Altri parametri più specifici verranno spiegati nel dettaglio con esempi di schermate.


Netmonster

  1. icona che mostra il numero massimo di bande (carrier) probabilmente aggregati
  2. operatore, tipo di rete e eventuali aggregazioni con frequenza in chiaro
  3. dati di base
  4. dati di base delle possibili aggregazioni con segnale più forte
  5. adiacenze in formato: PCI, EARFCN, RSSI, RSRP, RSRQ
NB: è stato scritto "probabili / possibili aggregazioni" perchè netmonster cerca di indovinare le bande aggregate facendo una stima ma il risultato non è sempre attendibile.


Network Signal Guru



  1. tipo di rete agganciato
  2. paramentri principali
  3. CA Matrix: parametri specifici che verranno spiegati nel dettaglio
  4. Primary Cell Info: informazioni sul cid primario agganciato con paramentri specifici che verranno spiegati nel dettaglio
  5. LTE Cell Table: lista delle adiacenze rilevate
Parametri CA Matrix

Parametri Primary Cell Info
Oltre tutti quelli già elencati sopra troviamo:

Menù Samsung

Accessibile digitando *#0011# sul tastierino numerico, mostra con estrema precisione i parametri base e le aggregazioni.

Sono presenti tutti i parametri base sia della banda primaria che di quelle aggregate ma con alcune doverose precisazioni:

Menù LG

Accessibile digitando *#546368#*numero_modello# sul tastierino numerico. Bisogna sostituire al posto del "numero_modello" quello del proprio telefono, ad esempio un LG G7 ha come modello LM-G710EM e quindi sostituisco il "710". Al menù si arriva tappando in serie: Field Test, Modem Settings, Engineering Mode. Una volta dentro tramite i tasti "previous" e "next" ci si può spostare fra i parametri delle varie tecnologie. Ogni tecnologia (2G, 3G, 4G) ha più pagine che si possono scorrere tramite i tasti "up" e "down".

  1. Lte Pagina 1: unica pagina se la connessione è 4G, contiene i dati della banda primaria agganciata.
  2. Parametri principali banda primaria (vedi sopra sezione "Parametri Base")
  3. Lte Pagina 2: seconda pagina in caso di connessione 4G+, qui appationo i dati delle bande aggregate insieme al loro numero (0, 1, 2 oltre la primaria)
  4. Parametri Base bande secondarie
  5. Nota: i dati risultano essere molto accurati, tuttavia è mancante sia l'indicazione riguardante il MiMo 4*4 che quella della modulazione. Quando viene negoziato l'icona 4G+ sulla barra di stato diventerà 4.5G. Questo accade solo in caso di MiMo 4*4 e non di 4 bande aggregate per cui rimane presente la dicitura 4G+.