Guida analisi parametri rete Lumia

Anche sui terminali Lumia è possibile ricavare informazioni circa la rete agganciata e bloccare una o più bande. Per fare ciò, ci si può avvalere del Field Test integrato. La guida è scritta per Windows 10 Mobile.

NB: per avere una spiegazione in merito ai valori ottenuti, rifarsi alla sezione “Parametri importanti e App per analizzarli (Android)”. In questa guida verranno solo elencati i nomi equivalenti ad NSG per i valori ottenuti nel Field Test di Windows 10 Mobile. Inoltre, non è possibile ottenere direttamente l'eNb della BTS a cui il telefono è collegato, però è possibile ottenerlo grazie al CID. Per una più rapida e facile consultazione dei parametri, dunque, si consiglia l'utilizzo di Cellmapper in versione per Windows 10 Mobile (vedi fondo guida).
Innanzitutto si possono distinguere due versioni di Field Test: una per i Lumia serie x50 (come 550, 950 etc), l'altra per i restanti terminali.
-Field Test per Lumia serie x50:
Per accedere al field test bisogna aprire Microsoft Edge ed in seguito digitare nella barra URL la stringa mmo-ftdapp: poi invio. Ci troveremo a questo punto nel main menu.
Per visualizzare i parametri di rete, selezionare Net Monitor e, in seguito, la tecnologia agganciata. In questa guida parleremo dei parametri relativi alla sezione LTE.
• Cell ID: identifica la cella a cui siamo connessi, dividendo il valore per 256 si può ricavare l'enb della BTS agganciata, il resto equivale al CID
• Serving Cell ID: l'equivalente del PCI di NSG per Android
• MCC-MNC: corrisponde al PLMN
Per bloccare una o più bande specifiche, dal main menu selezionare Settings e poi Band locking. Una volta fatto ciò, spuntare la banda desiderata e in seguito premere Save and exit.

-Field Test per tutti gli altri terminali:
Per accedere al Field Test aprire l'app Telefono e digitare ##3282#. Da qui, per ottenere i parametri di rete, selezionare la tecnologia agganciata. Per quanto riguarda la sezione LTE:
• Cell ID: identifica la cella a cui siamo connessi, dividendo il valore per 256 si può ricavare l'enb della BTS agganciata, equivale al CID
• Physical Cell ID: l'equivalente del PCI di NSG per Android
• MCC-MNC: corrisponde al PLMN
Per bloccare una o più bande specifiche, dal menu principale del Field Test toccare i tre puntini in basso a destra, settings, in Network type cambiare da automatic a manual, in Supported bands selezionare solo la banda desiderata (o le bande), toccare la spunta in basso a sinistra.
Attenzione: molto probabilmente nei terminali non x50 il field test non sarà accessibile. Per sbloccarlo serve fare l'Interop Unlock (una sorta di equivalente del Jailbreak per iOS) e attuare una modifica al registro. Per ottenere una guida sullo sblocco del Field Test, contattare su Telegram @Eolo_NGI (presente anche nel gruppo Telegram LTEItaly).
Per l’installazione di Cellmapper si può fare riferimento a questo link in cui sono contenuti i file da scaricare e le istruzioni.
https://rink.hockeyapp.net/apps/aac98b8e16774d64aeb5cf0e8818620a