1. Tecnologia Specifica

Esistono vari metodi a seconda del telefono:

  • Senza Root
    • Telefono Generico (include LG): digitando dal tastierino numerico ##4636##, tap su “informazioni telefono” e scegliendo un’opzione dal menù a tendina. Si resetta mettendo l’impostazione iniziale o scegliendo la rete preferita dalle impostazioni oppure, talvolta, mettendo in modalità aereo
    • Samsung (solo S8-9/S8-9+ con Oreo):

Dall’attività “Hidden Network Settings” usare il tab “Network Mode”

  • Con Root: è possibile solo tramite NSG (che ricordiamo funziona solo su telefoni con SoC Qualcomm e, appunto con Root), tramite l’accesso al menù secondario (3 puntini in alto a destra) e tappando su “lock RAT”. Da li si seleziona la tecnologia interessata. Per resettare bisogna tappare, sempre dai 3 puntini, su “Clear Forcings”

2. Banda Specifica

  • Senza Root:
    • LG Andorid 8.0: bisogna accedere al menù segreto (come scritto nell’articolo “Parametri importanti e App per analizzarli” sezione “Menù LG”) e, una volta dentro la sezione “Modem Settings” si può tappare su “LTE Band Selection” e sceglierne una dalla lista. NB: si può selezionare solo una banda alla volta e il cambiamento viene resettato impostando la modalità aereo per una decina di secondi
    • LG Android 9.0: Con l’ultimo update LG ha introdotto la possibilità di bloccare più di una banda. Una volta fatto l’accesso al menu LG,recarsi su “Field Test” ,poi " Modem Settings" e infine accedere al menu “Band Selection”. Compariranno due sotto menù: uno relativo alla selezione bande LTE, l’altro relativo a quelle 2g/3g.
      Cliccare quindi su “LTE Band” e comparirà una lista dalla quale è possibile selezionare bande spuntando il box laterale. Dopo aver scelto la combo desiderata va premuto il tasto “save” in basso e la conferma sarà notificata con “Save succeded”, scritta che comparirà in basso.
      Per annullare la selezione di bande mettere la modalità aereo per alcuni secondi e poi toglierla. Attivando il blocco bande, inotre, si viene bloccati anche permanentemente nella modalità LTE only e il tasto “Reset”, in fondo alla pagina “LTE Band Selection”, non funziona. infatti, se premuto, restituisce l’errore “Reset Failed”. Una volta “resettata” la selezione bande come detto sopra, ad un secondo accesso alla stessa schermata, nella lista, saranno ancora presenti le spunte relative alle bande selezionate l’ultima volta anche se non effettivamente bloccate.
    • Samsung (solo S8-9/S8-9+ con Oreo): fare riferimento al video sottostante. Il tab interessato è quello “Band Selection”. E' possibile spuntare più bande contemporaneamente dalla lista e per resettare i cambiamenti bisogna spegnere in flag “Selection” in alto a destra
  • Con Root: fattibile solo tramite NSG (per i telefoni dual sim solo sul primo slot il funzionamento è assicurato), tramite l’accesso al menù secondario (3 puntini in alto a destra), tappando su “Lock Bands” e poi selezionando la tecnologia. Quindi, dal menù, è possibile spuntare le bande che si vogliono abilitare. Per resettare bisogna tappare, sempre dai 3 puntini, su “Clear Forcings”
    E' anche possibile bloccare un EARFCN specifico (oltre ad uno specifico PCI) tramite pressione prolungata di uno dei valori presenti nella pagina delle adiacenze.
    N.B. su alcuni terminali potrebbe essere necessario anche effettuare un lock su un RAT sulla tecnologia specifica di cui si vuole bloccare la frequenza per finalizzare la scelta. Inoltre, sono stati riscontrati eventuali “bug” durante l’esecuzione della procedura fra cui: mancato salvataggio dei settaggi impostati, freeze momentaneo del dispositivo e/o della rete e riavvio del terminale.