Introduzione

Con l’aumento del traffico sulle reti 4G e l’evoluzione delle esigenze degli utenti finali, si è sentita la necessità di andare oltre quelli che erano i limiti dello standard LTE e consentire ai dispositivi di sfruttare contemporaneamente più celle LTE, entrando nell’era del cosiddetto LTE Advanced o meglio noto come 4G+/4.5G.
L’uso combinato di più celle prende il nome di Carrier Aggregation (CA).

Esse si dividono in due macro-categorie:

  • inter-band ovvero l’aggregazione di celle appartenenti a bande diverse
  • intra-band ovvero l’aggregazione di celle appartenenti alla stessa banda. Nel caso di blocchi contigui la CA viene indicata variando la classe di bandwidth.

Una combinazione di Carrier Aggregations (CA combo), può includere sia CA inter-band, che CA intra-band, sia aggregazioni in downlink (DL CA) che uplink (UL CA), dando vita a un elenco di combinazioni pressoché infinito (qui la lista di tutte quelle definite dal 3GPP).

I produttori di smartphone si trovano davanti a una mole enorme di combinazioni da supportare, testare e certificare. Ahimè non sempre fanno ciò che è meglio per noi consumatori finali.
È dalla frustrazione di uno di essi (me) che nasce SmartphoneCombo.it. Un sito per aiutare i futuri acquirenti di smartphone a non farsi ingannare da millemila Mbps promessi dalle schede tecniche, ma toccare con mano quali sono le reali potenzialità dello stesso.

Smartphonecombo.it

Istruzioni d’uso

La colonna DL CA indica le bande aggregate in download.
La colonna UL CA indica le bande aggregate in upload.
La colonna MIMO 4x4 indica le bande che in quella determinata combinazione possono sfruttare il 4RX (piuttosto che 2).
Il segno di addizione (+) separa le bande utilizzate contemporaneamente.
La virgola (,) separa le varie alternative possibili per ciascuna combinazione download.
Le lettere fanno riferimento alla classe di bandwidth (BW class), che indica quante componenti (contigue) di una stessa banda si possono utilizzare e qual è il bandwidth complessivo, qui trovate una tabella a riguardo.

In alto a destra, è possibile selezionare la lista dell’operatore o nazione di interesse, bisogna sapere infatti che le combinazioni supportate possono variare in base alla rete o sim inserita. Le liste degli operatori hanno precedenza rispetto a quelle delle nazioni o continenti.

Ci sono due liste speciali:

  • Default che indica cosa supporta il dispositivo in maniera predefinita.
  • Hardware che indica cosa potrebbe supportare il terminale se venisse rimossa ogni limitazione software.

Note

  • Le combinazioni supportate possono variare in seguito ad aggiornamenti firmware, quindi non è possibile garantire l’accuratezza dei dati.
  • Non è sempre possibile elencare in maniera esaustiva tutte le combinazioni supportate, quindi non bisogna dare per scontato che ciò che non c’è non sia supportato.
  • Al momento non vengono mostrate le bande singole e di conseguenza i dispositivi CAT4.
  • Le combinazioni inter-band contigue richiedono una configurazione particolare dai parte dei gestori, ad esempio le due B7 usate da iliad pur essendo contigue non sono configurate per funzionare in maniera contigua.
  • Per motivi tecnici il sito smartphonecombo non viene aggiornato da diversi mesi, nella speranza di poter riprendere al più presto vi invito a consultare cacombos.com per i dispositivi più recenti (molti dei dati sono fortiniti da me o per mezzo di miei tools).