Introduzione e F.A.Q. sul funzionamento di lteitaly

SRB / BTS Significato

Le Stazioni Radio Base o Base transceiver station sono degli impianti o siti che si occupano della ricezione e della trasmissione del segnale cellulare sul territorio.

Tipi di SRB

Esistono diversi tipi di SRB:

  1. Macro siti
  2. Micro celle e Small cell (entrambe possono essere posizionate sia indoor che outdoor).
Generalmente i macro siti sono costituiti da installazioni urbane o rurali che possono essere eventualmente camuffate se richiesto e/o necessario (rooftop o pali flangiati autoportanti con o senza ballatoio). La composizione e struttura di queste installazioni verranno trattate approfonditamente in un articolo a parte.

Analisi della Qualità del segnale ricevuto dallo Smartphone

Esistono numerose applicazioni (anche preinstallate) che permettono di analizzare con accuratezza tutti i parametri necessari a farsi un'idea generale della qualità del segnale ricevuto:

  1. Menù segreti preinstallati: applicabile a Samsung ed Lg
  2. Applicazioni che non necessitano di root: Netmonster è quella più completa, minimale ed accurata
  3. Applicazioni che necessitano di root: Network Signal Guru è sicuramente l'app "definitiva" per l'analisi di tutti i parametri di rete.
Le funzionalità di base di queste app verranno trattate in un articolo a parte.

Scopo e Funzionamento del sito lteitaly.it

Il sito si occupa di scansionare ed aggiungere alla mappa di ciascun operatore (Tim, Vodafone e Wind3) tutti i nuovi impianti (o nodi) e layer (nuove frequenze 4g) implementate. La scansione viene fatta per mezzo di alcuni servizi (fruibili da tutti) che ci permettono di triangolare una posizione approssimativa del nodo. Una volta apparso sulla mappa (contraddistinto dal colore rosso), uno dei nostri utenti provvederà a posizionarlo definitivamente nella sua posizione esatta (colore Blu). Ci teniamo a precisare che siamo tutti utenti comuni e che non ci assumiamo responsabilità sulla precisione del posizionamento (che, resta inteso, cerchiamo di posizionare il più precisamente possibile). E' disponibile tramite il menù laterale l'accesso alla lista di tutti i nodi trovati (sia attivi che non) di tutti gli operatori insieme a liste separate sui nuovi nodi e layer trovati. Per altre informazioni sulle specifiche icone presenti sulla mappa è disponibile il tasto "legenda".

Gruppo Telegram

E' stato creato un gruppo su telegram, aperto a tutti, in cui è possibile discutere con gli altri utenti del sito e con gli Admin di qualsiasi tematica riguardante il sito e le reti di telecomunicazione in generale (O.T. non consentito) Link Gruppo Telegram

Caricamento delle Foto