Introduzione

Il mondo delle telecomunicazioni, attualmente, ricopre un ruolo sempre più centrale nella nostra vita di tutti i giorni, principalmente a causa del sempre più frenetico e permeante uso di apparati connessi.
Basti pensare a quante ore al giorno passiamo davanti ad uno smartphone oppure ad un pc, piuttosto che ad altri dispositivi che interagiscono con reti di varia natura per lo scambio dati con internet.
In questo ambito, le reti di telecomunicazione mobile ricoprono un ruolo importantissimo nel consentirci di comunicare in qualsiasi luogo.
Tutti, almeno una volta, ci siamo trovati in una situazione in cui abbiamo cercato di spiegarci cosa significassero le tacche site sulla barra di stato del nostro smartphone, oppure le scritte riportanti le varie tecnologie attualmente in uso per lo scambio dati o, ancora, abbiamo cercato di capire come mai il nostro telefono “non avesse campo” o “non prendesse”.
Da questa esigenza, appunto, nasce la necessità di monitorare gli sviluppi delle reti di telecomunicazione mobile sul territorio italiano da parte dei vari operatori.
Capita che assai di frequente si prediliga un operatore rispetto ad un altro a causa della migliore ricezione o delle migliori performance.
Il fine ultimo è quello di far conoscere le tecnologie e gli accorgimenti tecnici attraverso i quali è possibile monitorare le posizioni e gli aggiornamenti delle stazioni radio base dei vari operatori di telefonia mobile, in modo da avere un’idea più tecnica ed accurata di cosa accada intorno a noi a livello radiofrequenziale.

Scopo e Funzionamento del sito lteitaly.it

Il sito ha l’obiettivo di permettere all’utente di visualizzare su mappa le posizioni delle antenne LTE dei vari MNO e le bande irradiate da ciascuna di esse, in modo tale da poter fare stime puntuali sulla copertura e sulle velocità raggiungibili in una determinata zona da parte di uno specifico operatore.
Si è scelto di includere esclusivamente la mappatura delle SRB che irradiano il 4G/LTE e il 5G/NR per una serie di ragioni:

  • La difficoltà intrinseca nell’attribuire un CID 2G/3G ad una SRB, dato il frequente cambio e/o riutilizzo degli stessi su varie SRB dello stesso gestore in zone diverse sul suolo italiano;
  • L’esistenza dello stesso CID duplicato nelle varie aree del paese;
  • Lo scarso interesse dell’utenza verso le vecchie tecnologie.
    Resta inteso che nel 99% dei casi, se una SRB irradia il 4G/LTE, è presente anche il 3G e/o il 2G.

Il popolamento delle mappe dei vari operatori avviene mediante opportune chiamate a determinate “API” di geolocalizzazione dei CellID che ci permettono, conoscendo i range degli eNb e lo schema dei CID 4G adottati dai vari MNO, di associare la corretta banda ai CID rilevati. Raccolte tutte le coordinate delle varie celle, afferenti allo stesso eNb, sarà possibile triangolarle per ottenere una posizione, il più possibile affidabile, del nodo.

Una volta apparso il nodo sulla mappa (contraddistinto dal colore rosso), uno dei nostri utenti provvederà a posizionarlo definitivamente nella sua posizione esatta (colore Blu). Ci teniamo a precisare che siamo tutti utenti comuni e che non ci assumiamo responsabilità sulla precisione del posizionamento (che, resta inteso, cerchiamo di posizionare il più precisamente possibile).
E' disponibile tramite il menù laterale l’accesso alla lista di tutti i nodi trovati (sia attivi che non) di tutti gli operatori insieme a liste separate sui nuovi nodi e layer trovati.
Per altre informazioni sulle specifiche icone presenti sulla mappa è disponibile il tasto “legenda”.

SRB / BTS Significato

Le Stazioni Radio Base (SRB) o Base Transceiver Station (BTS) sono degli impianti o siti che si occupano della ricezione e della trasmissione del segnale cellulare sul territorio.
N.B. non si tratta di “ripetitori” poiché esse, oltre a trasmettere il segnale radiomobile, ricevono dati da tutti gli utenti ad esse collegate.

Tipi di SRB

Esistono diversi tipi di SRB:

  1. Macro siti
  2. Micro celle e Small cell (entrambe possono essere posizionate sia indoor che outdoor).

Generalmente i macro siti sono costituiti da installazioni urbane o rurali di tipo rooftop (paline collocate su tetti di edifici) o rawland (pali autoportanti di diversi tipi e dimensioni) o ancora da tralicci (posti in zone rurali o sul tetto delle centrali telecom).
La composizione e struttura di queste installazioni verranno trattate approfonditamente in un articolo a parte.

Analisi della Qualità del segnale ricevuto dallo Smartphone

Esistono numerose applicazioni (anche preinstallate) che permettono di analizzare con accuratezza tutti i parametri necessari a farsi un’idea generale della qualità del segnale ricevuto:

  1. Menù segreti preinstallati: applicabile a Samsung ed Lg
  2. Applicazioni che non necessitano di root: Netmonster è quella più completa, minimale ed accurata
  3. Applicazioni che necessitano di root: Network Signal Guru è sicuramente l’app “definitiva” per l’analisi di tutti i parametri di rete.

Le funzionalità di base di queste app verranno trattate in un articolo a parte.